ANCHE SE NON TUTTI SIAMO DIVENTATI
O DIVENTEREMO GENITORI,
TUTTI SIAMO STATI DEI BAMBINI
Può un film di animazione toccare le corde più intime dell’animo umano? Può un cartone animato parlare al cuore degli uomini di temi delicati come la nascita, la crescita e la separazione? Decisamente sì. Questo film ci riesce in pieno… e lo fa con una delicatezza che, probabilmente, un film tradizionale non saprebbe e non potrebbe fare.
Nella storia si parla di una mamma che mette al mondo due bimbi, i quali ereditano dal papà una caratteristica unica: possono trasformarsi in lupi quando vogliono… chiaro artificio letterario per lo svolgimento della storia ma anche metodo per richiamare alle tante trasformazioni che ci interessano nell’arco della nostra vita.
Tutti nasciamo, cresciamo e mutiamo. Tutti, o quasi tutti, maturiamo e prendiamo la nostra strada. Ognuno ha la sua storia. Poi per qualcuno di noi il ruolo diventa quello del genitore. Ma quale scuola insegna a diventare buoni genitori? Nessuna…. siamo tutti soli con noi stessi e con le nostre paure. Proviamo a fare il possibile per crescere i nostri figli, anche se spesso con tante difficoltà e paure. Eppure andiamo avanti lo stesso e spesso i risultati che abbiamo non sono dei migliori. Ma non molliamo e cerchiamo comunque di dare tutto noi stessi ai nostri figli… così come la protagonista del film.
Questo è un film da vedere ad ogni età…. dall’adolescenza in sù. Non è per bambini…. o meglio… un bambino non capirebbe nulla degli insegnamenti e dei messaggi nascosti dietro alle vicende raccontate. Per cui non lo consiglio ai piccoli. Ma lo consiglio a tutti gli altri.
(Fonte: http://celluloide.altervista.org)
Nessun commento:
Posta un commento