Owen, il bimbo di 2 anni paralizzato torna a camminare
WEST MIDLANDS (INGHILTERRA) - Owen McLoughlin ha ricominciato a camminare superando la paralisi che lo aveva colpito un anno fa e per la quale i medici avevano pensato che il bambino non avrebbe mai più camminato. All’età di 2 anni Owen cominciò a zoppicare e le sue condizioni peggiorarono rapidamente. "Si rifiutava di sedersi o di stare in piedi e piangeva dal dolore. Non sapevamo cosa fosse. - spiega la madre - È stato terrificante." Nel febbraio del 2011 i genitori - Taflyn e Sean - si rivolsero a diversi medici che rimasero perplessi e pensarono inizialmente a un’infezione dell'anca, infine diagnosticarono la sindrome di Guillain-Barre, una malattia rara che colpisce il sistema immunitario portato - per errore - ad attaccare il sistema nervoso. "Si ipotizza una genesi infettiva e che l'agente infettivo possa presentare componenti della mielina o simili ad essa e attivare un processo di autoimmunizzazione contro di essa. In pratica l'agente infettivo potrebbe rivestirsi di componenti della mielina e il sistema immunitario riconoscerebbe erroneamente antigeni della mielina come estranei, attaccando contemporaneamente l'agente eziologico e la mielina dei nervi periferici."
Il bambino fu ricoverato in ospedale - se la malattia avesse toccato i polmoni, Owen sarebbe morto - e rimase paralizzato per sette settimane.
"Usciva ed entrava dal sonno. L’antidolorifico gli dava una mezz'ora di sollievo poi ricominciava a urlare di nuovo. È stato terribile non essere in grado di confortare il mio bambino" confida Taflyn. Owen fu curato e cominciò finalmente a beneficiare del secondo ciclo di trattamento - somministrazione di immunoglobuline e plasmaferesi - al punto da essere dimesso e tornare a casa con i genitori e la sorellina di 4 anni, Alys. La riabilitazione continuò a casa e anche in ospedale.
"Era come un bambino di sette mesi di età. Abbiamo dovuto sostenerlo in ogni singola tappa - ha raccontato Taflyn McLoughlin - Guardandolo ora, non immaginereste mai quanto fosse malato. È un miracolo, è l'unico modo in cui posso descrivere quello che è successo. Era paralizzato dal collo in giù". Il bambino - che adesso ha tre anni - sembra sia in piena salute. "Ero in lacrime la prima volta che ha camminato. Oggi, Owen è come un bambino normale. È sempre in giro e ama andare sul suo scooter".
(Fonte: Net1News.org)
Nessun commento:
Posta un commento