venerdì 25 gennaio 2013

CHE COLPA NE HO...


TU, CARO BAMBINO, COLPE NON HAI.
 
LE VERE COLPE SONO DI COLORO CHE NONOSTANTE SANNO E CONOSCONO, NULLA FANNO PER CERCARE DI MIGLIORARTI LE TUE CONDIZIONI DI VITA...
 
ANZI, PREFESISCONO CONTINUARE A LASCIARTI IN MISERIA E POVERTA'.
 
 


Che colpa ne ho se il giorno della nostra partenza
dal cielo siamo stati mandati in posti diversi sulla terra.
Che colpa ne ho se il mio si chiama Africa.


Che colpa ne ho se il giorno del mio arrivo
sono stato ricevuto da un allevatore di bestiame
anziché da un ginecologo.
Che colpa ne ho se la mia sala parto si chiama campo profugo.

Che colpa ne ho se i primi suoni
che ho sentito
nella vita erano quelli di bombe, mitra e fucili.
Che colpa ne ho se la prima parola che ho imparato è stato 'nemico'.

Che colpa ne
ho se per dissetarmi devo fare dei buchi
nella terra per cercare qualche goccia d'acqua.
Che colpa ne ho se per sfamarmi devo aspettare il giorno fortunato

in cui qualche pannocchia e fagioli vengono lanciati da un aereo amico.

Che colpa ne ho se i miei giocattoli sono proiettili, bombe a mano e mine inesplose.
Che colpa ne ho se l'unica giostra che conosco si chiama 'bunker'.

Che colpa ne ho se i miei amici inseparabili si chiamano dissenteria, malaria e colera; gli amici che fanno di tutto per non lasciarmi solo neanche per un giorno.
Che colpa ne ho se la parola vaccino per me esiste solo nelle favole.

Che colpa ne ho se mi hanno convinto che per vivere
qualcuno (il nemico) deve morire da qualche altra parte.
Che colpa ne ho se nonostante la mancanza di cibo e d'acqua

sono 'cresciuto' molto in fretta ugualmente, diventando un adulto solo a quattro anni.
 

Che colpa ne ho se io sono un bambino africano!!!

(Poesia tratta dal libro: "Le lacrime degli angeli")
***ho solamente aggiunto ne***

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory