martedì 13 novembre 2012

ENERGY DRINK...EFFETTI NEGATIVI


QUASI TUTTE LE BEVANDE GASSOSE CHE VENGONO "SPACCIATE" PER ENERGETICHE CONTENGONO UN'ECCESSIVA QUANTITA' DI CAFFEINA ED ALTRE SOSTANZE STIMOLANTI ED UN USO ECCESSIVO PUO' ADDIRITTURA PORTARE ALLA MORTE...
L’Agenzia per la sicurezza alimentare francese ha comunicato mercoledì scorso di aver ricevuto la segnalazione di due casi di morte per infarto in connessione con il consumo di bevande energetiche
L’agenzia sulla sicurezza alimentare francese ha messo sotto la lente di ingrandimento la morte di due persone. La causa? Un attacco di cuore dopo aver bevuto una bevanda energetica.
La Francia, a differenza del nostro paese, ha aperto alla vendita di una delle più famose bevande energetiche, laRed Bull, soltanto nel 2010. Fino ad allora, era stata proibita da una relazione dell’AFSSA risalente al 2003. Dopo una serie di esperimenti i ricercatori avevano osservato “effetti negativi neuro-comportamentali” sui topi da laboratorio.
Come riporta mnews.itgli effetti di queste bibite sono semplici da spiegare: sono destinate a fornire energia al consumatore utilizzando alcuni tipi di sostanze stimolanti e per tali motivi non devono essere confuse con le bevande energetiche destinati agli atleti per gli intensi sforzi perché forniscono minerali, essenziali per la reidratazione di sali e calorie.
Queste stesse bevande, “sono composte principalmente di zucchero, di sostanze stimolanti come la caffeina, taurina e glucuronolattone. La rinnovata energia che percepisce il consumatore deriva principalmente dallo zucchero e dalla caffeina che compongono le bevande. Essi contengono 8 grammi di caffeina per dose. Tuttavia, come è noto la caffeina è uno stimolante che consumato in dosi elevate, può essere dannoso.
L’Agenzia per la sicurezza alimentare francese ha comunicato mercoledì scorso di aver ricevuto la segnalazione di due casi di morte per infarto in connessione con il consumo di bevande energetiche.
Dal 2008, queste bevande vengono monitorate. Da allora si sono identificati 24 casi di effetti collaterali segnalati, per tredici dei quali ci sarebbe “un possibile o probabile nesso di causalità”, ha sottolineato l’agenzia della sicurezza alimentare. Sono stati segnalati effetti al cuore (disturbo del ritmo: tachicardia), neurologici (crisi di epilessia, tremore, vertigini) e psichiatrici (ansia, agitazione, confusione).

(Fonte: http://mondonewss24.altervista.org)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory