martedì 22 aprile 2014

BIKE-SHARING: LO PRESCIVONO I MEDICI


UN GIRO IN BICI AL GIORNO 
TOGLIE IL MEDICO DI TORNO.
A BOSTON I MEDICI POTRANNO PRESCRIVERE AI LORO PAZIENZI A BASSO REDDITO UN ABBONAMENTO AD UN PROGRAMMA DI BIKE-SHARING 
PER SOLI 5 DOLLARI

 
L'obiettivo è chiaro: combattere la piaga della mancanza di esercizio fisico che affligge gli Stati collegata a patologie come l'obesità, malattie cardiache e diabete, i principali killer del Paese. Verrà permesso ai partecipanti di usufruire di un numero illimitato di viaggi con le biciclette condivise, purché le usino per massimo 30 ogni volta.
I pazienti del programma avranno accesso alle 1.100 biciclette, distribuite in 130 postazioni in città, della società di bike sharing Hubway. Kate Walsh, chief executive di Boston Medical Center, spiega:
"L'obesità è un problema sanitario significativo e crescente per la nostra città, in particolare tra i residenti a basso reddito di Boston. L'esercizio fisico regolare è la chiave per combattere questa tendenza, e Prescribe-a-Bike è fondamentale per l'opportunità che fornisce ai nostri operatori sanitari di aiutare i pazienti a fare l'esercizio di cui hanno bisogno per essere sani".
Il sindaco Marty Walsh, la cui amministrazione spera di iscrivere 1.000 residenti a basso reddito nel programma e fa sapere che anche altri ospedali sono interessati ad aderire, aggiunge: "Non c'è nessun altro programma come questo nel Paese. Prescribe-a-Bike evidenzia il legame tra salute e trasporti e garantisce che più residenti possano accedere al sistema di condivisione di biciclette Hubway".
Era già successo qualcosa di simile a Strasburgo, dove 50 medici di base e cardiologi hanno potuto iniziare a prescrivere "mezz'ora di bicicletta al giorno" per migliorare la salute dei malati cronici a lungo termine (e risparmiare denaro pubblico). A Boston, invece, per rientrare nelle sovvenzioni, i partecipanti devono essere residenti a Boston, avere un'età di almeno 16 anni e essere i titolari di una qualche forma di assistenza pubblica o di un reddito familiare non superiore al 400 per cento del livello di povertà. Verrà fornito anche un caschetto gratuitamente.
(Fonte: www.greenme.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory