LA PRIMA AREA LUDICA A MISURA DI BAMBINO DISABILE CHE PERMETTERA' A TUTTI I PICCOLI DI GIOCARE SENZA BARRIERE E SENZA PERICOLI
IO MI AUGURO VIVAMENTE CHE ALTRE CITTA' ITALIANE PRENDANO ESEMPIO DA QUESTA FANTASTICA INIZIATIVA
L'area attrezzata – che si trova nel parco Formentano di largo Marinai d'Italia a Milano – è stata realizzata con giochi e strutture dedicate ai bambini con handicap e ai non vedenti, grazie al supporto del Comune, in collaborazione con la F.I.S.H. onlus - Federazione italiana per il superamento dell'handicap, che ha lanciato l'iniziativa - Enel Cuore onlus e Giochisport (associazioni e aziende che da anni lavorano nel settore e nel mondo degli handicap).
L'area ludica – accessibile a tutti – è provvista di rampe dedicate a coloro che si muovono in carrozzella, da soli o con i genitori, e include particolari percorsi sensoriali per i bambini non vedenti, con altalene e giostre dotate di sedili speciali e scivoli doppi, che possono essere usati in tutta tranquillità, anche tenendo per mano un fratello o una sorella più grande.
L'intero spazio è rivestito completamente con materiale morbido e anticaduta ed è provvisto di percorsi tattili che conducono agevolmente alle singole postazioni di gioco.
Ora non resta che attendere iniziative e progetti simili anche in altre città italiane, affinché il diritto al gioco sia garantito a tutti i bambini. Anche quelli disabili.
Nessun commento:
Posta un commento