mercoledì 10 luglio 2013

NON ABBIAMO NEMMENO UN MOMENTO...


SE NON ABBIAMO NEMMENO UN MOMENTO PER FERMARCI AD ASCOLTARE UNO DEI MIGLIORI MUSICISTI AL MONDO SUONARE LA MIGLIOR MUSICA MAI SCRITTA...
 QUANTE COSE CI STIAMO PERDENDO?

 

12 Gennaio 2007, 7:51 del mattina, ora di punta. Nei 43 minuti successivi, mentre un violinista si cimentò nell'esecuzione di 6 pezzi classici di Bach, in quella stazione della metropolitana di Washington DC passarono 1,097 persone.
La maggior parte di esse si stava recando a lavoro...
Il violinista suonava divinamente e con un certo entusiasmo, ma dovettero passare almeno 3 minuti e 63 persone prima che un uomo di mezza età moderò l'andatura per qualche secondo, giusto il tempo di girare lo sguardo e notare qualcuno che stesse suonando. L'uomo riprese a camminare, ma era già qualcosa...
Poco dopo, il musicista ricevette la prima donazione. Una donna gli lanciò un dollaro per poi filare via di corsa. Fu solo dopo 6 minuti dall'inizio della performance che qualcuno si appoggiò contro un muro per ascoltarlo.
Chi prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni. Sua madre lo invitava a sbrigarsi, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista. Alla fine la madre lo trascinò via e il bambino riprese a camminare voltandosi in continuazione.Così avvenne al passaggio di altri bambini.
Nell'arco di quei 45 minuti, solo 7 persone si fermarono e godettero di quella musica per almeno un minuto. 27 persone gli diedero dei soldi - per un totale di 32 dollari e qualche centesimo - ma la maggior parte di esse lo fece continuando a camminare. Furono quindi 1070 le persone che a malapena, o forse per nulla, si accorsero del violinista e della sua musica...
Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei musicisti più talentuosi del mondo. Aveva appena eseguito uno dei pezzi più complessi mai scritti, con uno Stradivari del valore di $ 3.5 milioni di dollari. Due giorni prima di quel ormai famoso 12 gennaio, Joshua Bell aveva fatto il tutto esaurito al teatro di Boston e i biglietti erano costati in media $ 100!
Il quotidiano Washington Post organizzò questo esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. In un luogo comune ad un'ora "inappropriata" percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory