venerdì 3 agosto 2012

POSSIAMO GIOCARE??



BELLI E CATTIVI:


ALLARME PER I GIOCHI PERICOLOSI


Viviamo circondati da assassini macherati da oggetti comuni, bambole, scarpe, monopattini, magliette con inchiostri velenosi...


"Duckess sembra il più innocuo dei giocattoli, è una papera gialla dalla bocca rossa, morbida e col sorriso contagioso, se la stringi ti regala anche uno starnazzo allegro. Farebbe la gioia di ogni bambino, se non fosse che per renderla così morbida qualche disgraziato ha usato una dose esagerata di ftalati, composto chimico che serve per aumentare la flessibilità delle materie plastiche e non solo. E’ stato provato che un’elevata esposizione alla sostanza genera complicazioni per fegato, reni e polmoni. In altre parole, Duckess può uccidere.

Un quarto dei prodotti a rischio è rappresentato da giocattoli, in genere fatti in Oriente, mentre la metà dei generi taroccati sequestrati nel 2011 è «made in China». I porti sono un colabrodo, vale per Rotterdam con per Napoli. I controlli sono stati rafforzati, i sequestri impazzano, eppure passa di tutto e di più.

Le statistiche rivelano che, nel 2009, i bambini costretti a cure sanitarie per colpa di giocattoli e articoli per infanti sono stati 180 mila. E’ una casistica da brividi. Gli eventi più comuni sono l’ingerimento di piccole parti di plastica che possono provocare il soffocamento. E’ stato poi vietato l’inserimento di pupazzi o figure in confezioni di cibo senza un apposito involucro che li renda visibili. Sono state regolate le vernici e le sostanze che partecipano al processo produttivo. Esistono insomma precisi criteri di sicurezza: purtroppo, la cronaca racconta di fasciatoi e seggiolini fuori norma che intrappolano i bimbi mettendone la vita a repentaglio.

 

Comprate solo nei negozi e siti web di fiducia e di «leggere attentamente le avvertenze», il che sembra banale, «ma purtroppo la si fa molto meno di quanto non si creda». In questa stagione estiva si invoca attenzione con le ciambelle e i salvagente, per ricordare che in generale non sono reali strumenti di protezione e che alcuni sono da evitare: possono intrappolare i bimbi e farli cappottare in un attimo.

 

Necessari sono la sorveglianza del mercato, la distruzione dei giocattoli rischiosi, la lotta al contrabbando. Insidia, questa, che non va oltre i minori. Hanno sequestrato in Italia un paio di pantofole cinesi. Non belle, a dir la verità, ma a buon mercato. S’è scoperto che contenevano oltre dieci volte la quantità massima di cromo esavalente tollerata dalle norme comunitarie. E’ una sostanza che provoca allergie e il cancro, e che in Europa è illegale. Arriva coi prodotti contraffatti. Troppi ancora. E troppo pericolosi

(Fonte: http://www3.lastampa.it/mamme/articolo/lstp/464404/)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory