La famiglia è il luogo in cui i bambini crescono ed imparano, per cui la sua distruzione ha numerosi effetti negativi sui figli.
Lo sviluppo di un bambino è tanto più sano ed equilibrato quanto più è cresciuto in un ambiente tranquillo e sicuro, caratterizzato dall’amore e dalla custodia di entrambi i genitori; tuttavia l’allontanamento di un genitore dalla vita quotidiana del figlio comporta comunque un deficit che si ripercuote nello sviluppo del bambino.
Secondo la maggior parte degli studi, i bambini che hanno vissuto una separazione dei genitori mostrano tendenzialmente, rispetto ai figli con nuclei familiari biparentali, una maggiore ansietà, depressione, aggressività (incluso il fenomeno del bullismo), difficoltà nelle relazioni sociali e nel rendimento scolastico.
Gli effetti negativi della separazione si fanno sentire sui figli di entrambi i generi; i disagi sono presenti per ogni fascia di età (inclusa l'adolescenza).
La ricostituzione della famiglia con un nuovo matrimonio o convivenza, causa comunque confusione, disagi e problemi soprattutto nei figli più grandi.
Il divorzio e la separazione possono avere sui figli effetti a lungo termine; nella prima infanzia è associato ad un più alto rischio di depressione, anche gli attacchi di panico sono fortemente e significativamente associati con la separazione dei genitori, in particolare con una separazione precoce dalla madre ed anche i disturbi alimentari (in particolare anoressia e bulimia) trova causa nella separazione familiare.(Fonte: solo alcune parole prese da http://www.centriantiviolenza.eu)
Ma oggi giorno mi chiedo:
- Perchè ci sono tante separazioni?
- Da cosa dipendono questi continui dissidi e litigi tra i partner?
- Perchè i cambiamenti caratteriali avvengono sempre dopo il matrimonio e sempre piu' violenti ?
- Cosa ne possono i bambini di tutto questo?? (Non è certo un bell'esempio !!)
- Perchè facciamo finta di volerci bene?
- Come cresceranno i nostri bambini, se già noi siamo così "elettrici"??
...e poi mi guardo intorno e forse capisco che abbiamo troppo e tutto e non riusciamo piu' ad accontentarci...e piu' abbiamo e piu' vogliamo...
...Questo è il momento di fermarci un po' tutti a meditare.....
Nessun commento:
Posta un commento