domenica 29 luglio 2012

STOP NASCITE

 

Una domanda mi viene spontanea quando leggo queste notizie di diminuzione delle nascite ed è questa: ai tempi dei miei nonni si era letteramente poveri, lavorava solo il papà (mentre la mamma giustamente accudiva i figli) e si facevano 9-10 figli....oggi, invece sembra abbiamo troppo e tutto, si lavora in due...e non si riesce ad avere neanche un figlio...

Di chi è la colpa??? Non riesco a darmi spiegazioni..

Nascite in Italia, 15mila bambini in meno

Nascite in Italia

In Italia nascono sempre meno bambini e si diventa mamma in età sempre più matura. Si contano 15mila neonati in meno in solo due anni. Si è allora improvvisamente stoppata quella lenta, ma progressiva ripresa della natalità, che si era invece registrata a partire dall’anno 1995, l’anno in cui si verificò i minimo storico delle nascite: 526.064 nati.

Ma, comunque sia, i bambini italiani hanno mamme sempre più vecchie. Le donne diventano, infatti, madri ad età sempre più mature: più del 6 per cento dei neonati ha una mamma con almeno 40 anni, mentre non si arresta la diminuzione dei nati da madri che hanno meno di 25 anni (rappresentano l’11,1% del totale). E arrivano sempre più figli fuori dal matrimonio e sono in continuo aumento in Italia i bambini nati da genitori che non sono sposati: nel 2010 sono oltre 134 mila (il 23,6% a livello medio nazionale). Al Centro-nord, in particolare, i nati da genitori non coniugati sono circa uno su quattro e arrivano a sfiorare il 30 per cento in molte regioni. Il numero medio di figli per donna fa registrare una battuta d’arresto negli ultimi due anni rispetto al lento, ma progressivo, recupero che si era registrato a iniziare dalla metà degli anni Novanta. Le donne che vivono in Italia hanno in media 1,41 figli, con valori pari a 1,31 figli per le cittadine italiane e a 2,23 per quelle straniere.

(Fonte: http://www.ultimaora.net/notizie-cronaca/nascite-in-italia-15mila-bambini-in-meno.html)

1 commento:

  1. Bhe non è detto io molti amici che hanno da 7 a 12 figli, e ti parlo di oggi non degli anni '80-'90. Io purtroppo non ne posso avere ed è una sofferenza grandissima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Segnala a Zazoom - Blog Directory